/Relazione tecnica comparativa
Relazione tecnica comparativa 2018-04-24T17:55:36+00:00

Report comparativo con metodo LCA dell’ UNIVPM

Università Politecnica delle Marche

La UNIVPM  – Università Politecnica delle Marche ha prodotto una relazione tecnica in cui Ecofil viene messo a confronto con altri due sistemi per la raccolta differenziata:

  • Ecofil / Raccolta porta a porta
  • Ecofil / Raccolta stradale

La valutazione è stata svolta secondo gli standard LCA “Life Cycle Assessment” (Norma ISO 14040-44), che tiene conto dell’insieme di interazioni che un prodotto o un servizio ha con l’ambiente, ottenendo un quadro completo delle stesse.

Territorio di riferimento è stato un quartiere del Comune di Porto San Giorgio (FM), 16.000 abitanti, un campione significativo perché simile a molti altri Comuni della costa marchigiana, nel quale si sono susseguiti negli anni i metodi di raccolta rifiuti analizzati.

Ecofil si è dimostrato il sistema ottimale, con i maggiori guadagni e performance  ambientali, grazie ad una più alta quantità di differenziazione dei rifiuti e una migliore qualità del rifiuto raccolto rispetto agli altri metodi.

Lo “scenario di fine vita” Ecofil ha presentato un benefit ambientale pari a 173439.46 KgCO2eq, contro un benefit di 71829.91KgCO2eq del metodo porta a porta e un benefit di 57375.04 KgCO2eq del metodo stradale.

Per coloro che volessero approfondire, è possibile scaricare la relazione tecnica cliccando sul pulsante sottostante.

DOWNLOAD RELAZIONE TECNICA